Il mio typovideo
Come realizzare un typovideo
Scelta della canzone
Come prima cosa ho scelto un canzone ricca di parole e non volgare, nel mio caso "somebody to you" dei the vamps, poi ho scelto la parte della canzone sulla quale realizzare il typovideo.
Subito dopo ho ritagliato la canzone con premiere perché il video doveva avere una durata massima di 75 secondi.
Storyboard
Dopo essermi trascritta il testo della canzone e aver pensato come animare il mio video ho disegnato lo storyboard in cui ho illustrato tutte le animazioni da fare frase per frase e l'ho poi riportato su illustrator in maniera più ordinata.
Animazione
Prima di iniziare ad animare il video ho scaricato o creato su illustrator tutte le immagini che mi servivano.
Una volta aperto after effects ho inserito la canzone, la telecamera e l'oggetto nullo poi ho iniziato a inserire le scritte e le immagini, che prima di essere modificati dovevano essere trasformati in oggetti 3D.Per dare un effetto di movimento ho collegato l'oggetto nullo alla telecamera e poi ho modificato i valori degli assi x, y e z.
Alcune immagini che ho usato per animarle ho dovuto aprirle su illustrator e dividere l'immagine in livelli per poi animarli separatamente su after effects.
Infine ho cambiato i colori ad alcune parole e ho aggiunto degli sfondi colorati.
Revisioni
Dopo la prima revisione una frase compariva nel modo sbagliato, perciò ho aggiunto una dissolvenza per sistemarla, poi c'era una parola che non si riusciva a leggere perché troppo piccola quindi l'ho ingrandita.
Dopo la seconda revisione invece ho ridimensionato l'immagine del volto della donna in modo da farla rientrare perfettamente nella cornice. Anche il formato era sbagliato perciò ho salvato una copia del video e ho cambiato il formato, ma dopo aver provato molte volte a sistemare il video non ci sono riuscita.
Conclusioni
Grazie alla realizzazione di questo video ho preso più confidenza con il programma after effects imparando ad utilizzare quasi tutti i comandi, mentre prima conoscevo solamente quelli base.
Commenti
Posta un commento