Storytelling e Marketing - L'importanza dei video nella comunicazione digitale
Sabato 20 marzo, io e la mia classe, abbiamo partecipato ad un corso, della durata di circa due ore, tenuto dal dottor Sebastiano Tartari, capo dell'azienda Siglacom.
Il tema principale è appunto la comunicazione digitale. Inizialmente ci è stata spiegata la differenza tra visione romantica e visione concreta per lo sviluppo di un video e per la fiducia che ogni azienda deve trasmettere ai propri clienti.
La fiducia è fondamentale per tutte le aziende perché devono continuamente trasmettere sicurezza e affidabilità ad ogni cliente, perché senza di essi perderebbero sia credibilità che acquirenti.
Per ottenere fiducia bisogna essere sempre sinceri, il cliente non deve sentirsi imbrogliato, bisogna raccontare la storia dell'azienda e cosa offrono il prodotto e i servizi.
Un esempio può essere la Apple, quest'azienda è riuscita ad ottenere così tanta fiducia perché Steve Jobs ci ha "messo la faccia" . Da qui si può capire quanto sia importante trovare video testimonianze di chi ha contribuito al progetto, persone che siano in grado di esprimersi davanti alle telecamere.
Altri esempi sono stati Conor McGregor, Elon Musk, The boring company e Space X.
Il dott. Tartari ci ha spiegato che per realizzare un video pubblicitario servono budget ridotti e bisogna sfruttare al meglio i social network perché possono aiutare la campagna pubblicitaria di un prodotto.
Per Elon musk i media hanno creato una grandissima pubblicità alla sua azienda, perché partendo da un fallimento sono nati molti meme che hanno pubblicizzato il prodotto.
L'argomento che ho preferito è quello della fiducia, perché ho sempre pensato che la fiducia sia alla base di qualsiasi cosa, perciò serve sia in ambito lavorativo ma anche nella vita.
Il corso per me è stato molto utile, da questo ho capito meglio come ci si deve comportare nel mondo del lavoro e le varie tecniche da utilizzare.
Commenti
Posta un commento